Studi Ambientali Associazione europea di studi per la tutela dell ambiente

Login
A+ R A-

Sostenibilità Ambientale P.A.

Progetto di sostenibilità ambientale dei consumi nella Pubblica Amministrazione

L'Associazione "Studi Ambientali", in collaborazione con Enti ed imprese ed il patrocinio delle Regioni, ha promosso una iniziativa rivolta ALLE Province, Enti e Comuni, a seguito dell'avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 107 del 8/5/2008 del D.M. 11/4/2008 (PAN - Piano di Azione Nazionale) con l'obiettivo di esplorare le percezioni e le aspettative su un tema così centrale.
L'iniziativa denominata "Progetto di sostenibilità ambientale dei consumi nella Pubblica Amministrazione" con il coinvolgimento delle singole Regioni, le Province, Comuni ed Enti, intende promuovere e sensibilizzare oltre che, far conoscere l'attuazione e l'applicazione della normativa (D.M. 8/5/2003 n° 203) e fornire inoltre, gli indirizzi agli Enti destinatari necessari per la redazione dei "Piani di Azione" per migliorare l'efficienza ambientale e gli aspetti normativi ed organizzativi per gli "acquisti verdi".
L'iniziativa prevede nello specifico di svolgere:
  • Indagine conoscitiva provinciale sullo stato attuale presso comuni ed aziende pubbliche con l'invio di questionari;
  • Presentazione e pubblicazione (in rete e cartacea) dei dati dell'indagine in modo da renderla pubblica e disponibile;
  • Progetto di base ed indirizzi per la redazione del "Piano di Azione";
  • Attività di formazione per i Tecnici della Pubblica Amministrazione.
Gli obiettivi che si intendono perseguire, attraverso il coinvolgimento dei soggetti interessati che, con l'apporto di idee e suggerimenti, possano creare le condizioni per poter condensare in un unico documento, gli indirizzi comuni per raggiungere traguardi rivolti all'efficienza ambientale.

SCARICA LA PRESENTAZIONE